CRESCITA PERSONALE

HOME / FORMAZIONE PERSONALE / CRESCITA PERSONALE

SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE

IN PRESENZA

120 ORE

Il Corso permette a tutti coloro che, senza esperienza documentata e qualificata nel settore specifico o senza titoli di studio abilitanti, hanno intenzione di svolgere l’attività di vendita al dettaglio o all’ingrosso, in sede fissa o su aree pubbliche, di prodotti alimentari confezionati e/o sfusi, nonché di svolgere attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, ecc…). Il corso di formazione professionale risponde alle disposizioni di legge riguardanti il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (SAB).

Somministrazione Alimenti & Bevande - Formazione Personale
Cosa imparerai

Il Corso è finalizzato all’ottenimento dell’abilitazione alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande, obbligatoria ai sensi del D.Lgs 59/2010.

Tale corso dà la possibilità di ottenere il requisito professionale richiesto per l’apertura di una qualsiasi attività di vendita e/o somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Destinatari

Imprenditori nel settore alimentare e privati che vogliano avviare attività alimentari / ristorative.

Contenuti
  • Conoscenze di base della legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale;
  • Nozioni sulle norme di igiene e sicurezza;
  • Nozioni relative alle tecniche di vendita;
  • Conoscenze di merceologia alimentare.
Materiale didattico

A corredo del corso è previsto il rilascio di materiale didattico sia individuale che collettivo: slides, dispense, immagini, filmati audio/video.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato professionale riconosciuto dalla Regione Abruzzo solo a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste e che avranno superato con esito positivo la prova finale (test a domande chiuse + colloquio).

Come iscriversi

Sei interessato al corso? Manda una email a info@q110.it per ricevere maggiori informazioni.

ASSISTENTE DI DIREZIONE

IN PRESENZA

84 ORE

Figura sempre più ricercata ad ogni livello di organizzazione, grande o piccola che sia, si colloca nei punti nevralgici dell’azienda per essere di supporto al management. Si caratterizza per le sue funzioni di responsabilità e attiva collaborazione con la direzione e il resto dell’organizzazione. Presenta un profilo altamente qualificato, professionale e con spiccate capacità di gestire la propria attività e ogni tipo di relazione, interna ed esterna all’azienda. Oltre a saper svolgere i normali compiti d’ufficio presenta doti di affidabilità, capacità di risolvere problemi ed imprevisti, di lavorare sotto pressione e in team, di gestire urgenze e priorità. Diplomazia, intraprendenza, curiosità, determinazione e riservatezza sono requisiti altrettanto indispensabili per ricoprire il ruolo di Assistente al Management.

Assistente Direzione - Formazione Personale
Cosa imparerai

Il Corso si propone di creare nuove figure professionali, portatrici di competenze e dotate dell’autonomia necessaria per inserirsi con efficacia nei contesti lavorativi e favorire l’operatività, la produttività e lo sviluppo.

Destinatari

Studenti universitari, laureati e diplomati che vogliono entrare nel mondo del lavoro presentando competenze immediatamente spendibili.

Aziende che intendono qualificare ulteriormente il proprio personale addetto al ruolo.

Singoli professionisti, impiegati e lavoratori che vogliono acquisire nuove abilità e aprirsi nuove opportunità di carriera.

Contenuti

Modulo 1

  • La nuova figura del Manager Assistant: centralità del ruolo;
  • Introduzione alla figura professionale e alle relative competenze;
  • L’interazione con il Management, raccordo e mediazione con le funzioni aziendali e con gli attori esterni;
  • Classificazione delle competenze in relazione al ruolo e agli indirizzi del management;
  • Il valore della relazione con colleghi, clienti, fornitori interni ed esterni;
  • Capacità di anticipare gli eventi;
  • Erogare prestazioni senza difetti.

Modulo 2

  • L’Azienda: forme organizzative e principali mansioni amministrative;
  • L’attività imprenditoriale come leva di sviluppo;
  • L’impresa che s’innova: nuove forme di organizzazione;
  • Forme giuridiche dell’impresa;
  • Organi societari e organigramma aziendale;
  • Le direzioni e funzioni d’azienda;
  • Elementi di economia e contabilità generale;
  • Bilancio, Registri, IVA, Prima nota;
  • Fatturazione e bolle.

Modulo 3

  • Mansioni del Manager Assistant e organizzazione del lavoro;
  • Gestione del tempo e dell’agenda lavorativa;
  • Ottimizzazione delle procedure contro le perdite di tempo;
  • Pianificazione degli appuntamenti;
  • Organizzazione e convocazione dei consigli di amministrazione;
  • Stesura dei verbali;
  • Redazione delle lettere e preparazione dei documenti;
  • Corrispondenza;
  • Organizzazione di eventi, riunioni;
  • Deleghe e poteri di firma, come formulare una procura;
  • Gestione dell’archivio cartaceo ed elettronico;
  • Reality Work Training.

Modulo 4

  • Informatica di base e sicurezza dei dati personali;
  • Uso del computer;
  • Internet e intranet;
  • Posta elettronica, gestione delle e – mail;
  • Word, Excel, Power Point, Outlook, Skype, Facebook, Twitter;
  • Backup e Antivirus;
  • Sicurezza informatica in relazione al trattamento e alla tutela dei dati personali.

Modulo 5

  • La Comunicazione d’impresa, interna ed esterna;
  • Ruolo centrale della comunicazione;
  • La veicolazione dei messaggi;
  • Rimozione delle barriere comunicative;
  • Tecniche efficaci di comunicazione orale;
  • Tecniche di ascolto;
  • Utilizzo della voce e rilevanza della gestualità;
  • Principi della comunicazione scritta e digitale;
  • Scrittura creativa e regole del business writing: come farsi capire;
  • Social network: vantaggi e trappole;
  • Comunicazione telefonica: l’azienda attraverso il telefono. L’azione di filtro;
  • Presentazioni aziendali: strumenti da utilizzare e forme di valorizzazione;
  • Report, notice, memo, fax;
  • Reality Work Training.

Modulo 6

  • Viaggi di lavoro e organizzazione degli eventi;
  • Definizione degli obiettivi del viaggio e le necessità dei partecipanti;
  • Sistemazione logistica adeguata e piano efficace dei trasporti;
  • Come fissare gli Appuntamenti e gestire l’agenda di viaggio;
  • Rimborsi spese;
  • Organizzazione efficiente degli eventi;
  • Gestione del Budget e preventivi di spesa;
  • Tecniche organizzative e di accoglienza;
  • Pianificazione delle azioni, progettazione fase esecutiva, predisposizione degli strumenti, verifiche delle esigenze tecniche, prove generali.

Modulo 7

  • Testimonianze d’autore: dalla teoria alla pratica
  • Sono previste testimonianze autorevoli da parte di imprenditori, manager e assistenti di direzione di successo, finalizzate a completare il percorso formativo con le proprie esperienze. Ogni intervento è focalizzato a porre in evidenza un aspetto specifico della figura del manager assistant e del contesto lavorativo nel quale opera.
Materiale didattico

Dispense dei docenti in formato elettronico, copia elettronica delle slide, documentazione cartacea relativa ad articoli e saggi sulla figura del Manager Assistant.

Titolo rilasciato

Il Corso prevede verifiche in itinere d’apprendimento e il rilascio finale di un attestato di partecipazione, subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle lezioni previste.

Come iscriversi

Sei interessato al corso? Manda una email a info@q110.it per ricevere maggiori informazioni.

DPO DATA PROTECTION OFFICER – EiPass

ONLINE

100 ORE

EIPASS - DPO - Formazione Personale

Certifica le tue competenze per operare come DPO sia nella Pubblica Amministrazione che in aziende private.

Carta Del Docente
Cosa imparerai
  • Operare come DPO conoscendone la definizione del ruolo e i compiti;
  • Conoscere in maniera specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati;
  • Definire il funzionamento della PEC e il suo valore legale;
  • Conoscere le varie tipologie di firma elettronica e il sigillo elettronico;
  • Utilizzare il sistema di archiviazione dei documenti digitali;
  • Riconoscere i danni delle tecnologie e i diritti dell’individuo che le utilizza;
  • Definire le norme più importanti del Codice dell’Amministrazione Digitale;
  • Riconoscere la differenza tra sicurezza attiva e passiva e rilevare un attacco hacker;
  • Identificare i malware più diffusi e proteggere i propri dispositivi e i propri dati;
  • Utilizzare in sicurezza gli strumenti di comunicazione online;
  • Identificare le novità introdotte dal GDPR.
Destinatari

Referenti privacy (dipendenti e consulenti) nelle aziende, liberi professionisti, consulenti d’azienda, legali d’impresa, risorse umane, addetti dell’Amministrazione, Information Technology, operatori di marketing, personale commerciale.

Il Consiglio nazionale Forense riconosce 8 crediti formativi per chi frequenta il corso.

Il Consiglio nazionale Periti Industriali riconosce 33 crediti formativi per chi frequenta questo corso.

Contenuti
  • Il DPO: designazione, posizione e compiti;
  • Nuove tecnologie: diritti e danni;
  • Il Codice dell’Amministrazione Digitale e gli ultimi aggiornamenti;
  • La protezione dei dati personali: il GDPR;
  • PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali;
  • IT Security.
Materiale didattico
  • Video on demand;
  • Dispense;
  • Esercitazioni illimitate;
  • Tutoring automatico;
  • Assistenza in chat;
  • Accessi illimitati.
Titolo rilasciato
  • Attestato di certificazione;
  • Attestato di frequenza.
Come iscriversi

Sei interessato al corso? Manda una email a info@q110.it per ricevere maggiori informazioni.

Altri corsi per la formazione personale

MARKETING & COMUNICAZIONE

INFORMATICA

SCUOLA

BENESSERE

FORMAZIONE AZIENDALE

Corsi per l’acquisizione e aggiornamento di competenze manageriali e tecnico / professionali.

FORMAZIONE SU MISURA

Consulenza per l’individuazione dei fabbisogni formativi e dei fondi di finanziamento.

APPRENDISTATO

Supporto operativo alla gestione della formazione obbligatoria e all’attuazione dei processi normativi.