MANAGEMENT

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LAVORARE PER PROGETTI NELLE PMI

IN PRESENZA

24 ORE

Il Project management è una disciplina manageriale orientata a gestire soluzioni complesse ed i cambiamenti organizzativi che ne conseguono. Per realizzare con successo un progetto di qualunque natura ed entità occorre la padronanza di un metodo strutturato che permetta di raggiungere i risultati attesi, nei tempi stabiliti e con la massima efficacia. La figura del project manager è tanto più importante quanto più l’organizzazione costruisce il proprio business su committenze con carattere progettuale.

Progetti PMI - Formazione Aziendale
Cosa imparerai

Sviluppare mentalità manageriale e attitudine al problem solving.

Sviluppare la capacità di organizzare il lavoro nella prospettiva del conseguimento di un obiettivo, nel rispetto dei tempi, dei costi e di un razionale uso delle risorse.

Conoscere tecniche di organizzazione e monitoraggio per gestire al meglio i progetti aziendali.

Destinatari

Imprenditori, manager, consulenti e tutte le figure aziendali coinvolte nella gestione dei progetti.

Contenuti
  • Il ruolo e le competenze del “project manager”.
  • La valutazione della opportunità di destinare risorse ad un progetto: identificazione di meta, vantaggi attesi, costi, tempi e rischi.
  • L’organizzazione delle attività e del loro monitoraggio.
  • La gestione del programma di attività.
  • La gestione dei rapporti all’interno del gruppo di progetto e fra il gruppo e tutti i ruoli aziendali coinvolti.
  • Esercitazioni.
Materiale didattico

A corredo del corso è previsto il rilascio di materiale didattico sia individuale che collettivo: slides, dispense, immagini, filmati audio/video.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte dell’effettiva frequenza di almeno il 75% delle ore previste.

Come iscriversi

Sei interessato al corso? Manda una email a info@q110.it per ricevere maggiori informazioni.

OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO PRODUTTIVO

IN PRESENZA

72 ORE

Adottando la filosofia della produzione snella e ottimizzata (Lean Production) si riduce notevolmente lo spreco di materiale e i tempi di produzione, permettendo alla catena di fornitura di operare in modo ottimale. Lavorare in uffici e reparti ordinati, puliti e ben organizzati è di sicuro una condizione che contribuisce ad aumentare l’efficienza aziendale. Il metodo delle 5 S, di derivazione giapponese, è una metodologia di Lean Production che, attraverso la responsabilizzazione e il coinvolgimento del personale, mira all’ottimizzazione delle performance lavorative, al miglioramento continuo della produttività e dell’organizzazione dell’impresa.

Ottimizzazione Processi - Formazione Aziendale
Cosa imparerai

Acquisire strumenti e modalità operative che consentono di correggere aspetti di inefficienza del processo produttivo (sprechi di tempo e materiali, aumento dei costi, ritardi di consegna, problemi di spazio, possibili problemi di sicurezza) per migliorare le performance lavorative, gli ambienti lavorativi e il morale dei dipendenti.

Destinatari

Responsabili di Manutenzione, Responsabili di Produzione, Assistenti alla Produzione.

Contenuti
  • La metodologia delle 5 S in azienda;
  • Training e realizzazione operativa della 1a S “seiri” (separare);
  • Training e realizzazione operativa della 2a S “seiton” (ordinare);
  • Training e realizzazione operativa della 3a S “seiri” (pulire);
  • Training e realizzazione operativa della 4a S “seiketsu” (standardizzare);
  • Training e realizzazione operativa della 5a S “shitsuke” (mantenere).
Materiale didattico

A corredo del corso è previsto il rilascio di materiale didattico sia individuale che collettivo: slides, dispense, immagini, filmati audio/video.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte dell’effettiva frequenza di almeno il 75% delle ore previste.

Come iscriversi

Sei interessato al corso? Manda una email a info@q110.it per ricevere maggiori informazioni.

IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DEI PROCESSI

IN PRESENZA

16 ORE

Il corso pone particolare attenzione ai benefici che l’azienda può raggiungere attraverso un corretto approccio di gestione, orientandosi al miglioramento continuo verso concreti scopi di efficacia e di efficienza. Oltre a perseguire gli obiettivi di crescita e di soddisfazione del cliente, è fondamentale che si sappia anche riconoscere le attività con valore aggiunto ed eliminare di conseguenza ciò che è inutile o spreco.

Miglioramento Processi - Formazione Aziendale
Cosa imparerai

Conoscere i principali strumenti di analisi e di misura dei processi.

Sapere come applicare tali strumenti nella propria realtà lavorativa.

Identificare le principali competenze utili/necessarie all’efficacia di un intervento di business process reengineering.

Destinatari

Direttori d’azienda, di divisione, di funzione. Responsabili di processo.

Contenuti
  • Perché lavorare per processi;
  • Cosa vuol dire processo;
  • Il Metodo di analisi dei processi;
  • I processi funzionali e interfunzionali;
  • L’organizzazione nel suo complesso: tipologie e vincoli sull’analisi dei processi;
  • Mappatura e analisi dei principali processi operativi;
  • Identificazione di ruoli e responsabilità;
  • Valutazione dei punti critici e identificazione delle attività di miglioramento;
  • Sviluppo dell’ottimizzazione.
Materiale didattico

A corredo del corso è previsto il rilascio di materiale didattico sia individuale che collettivo: slides, dispense, immagini, filmati audio/video.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte dell’effettiva frequenza del 100% delle ore previste.

Come iscriversi

Sei interessato al corso? Manda una email a info@q110.it per ricevere maggiori informazioni.

PROJECT MANAGEMENT

IN PRESENZA

120 ORE

Il corso fornisce gli elementi fondamentali per la gestione dei progetti, evidenziando gli aspetti più significativi che determinano il loro successo: l’avvio e la chiusura del progetto, la strutturazione del lavoro e l’integrazione, la pianificazione e il monitoraggio e controllo, la tecnica dell’Earned Value e gli strumenti statistici di controllo della qualità, la gestione dei rischi e l’informazione di progetto, gli aspetti comportamentali (comunicazione, leadership, negoziazione) e quelli contestuali (legali, finanziari e HSSE). I partecipanti, inoltre, apprenderanno concetti relativi al risk management, alla gestione dei tempi di progetto, del budget e del team coinvolto.

Project Management - Formazione Aziendale
Cosa imparerai

I processi di cambiamento e innovazione, strumenti e tecniche nello sviluppo di un progetto per conseguirne gli obiettivi finali.

Il project manager studia, progetta, pianifica e realizza fase per fase tutti gli obiettivi di un progetto, gestendolo in tutte le sue caratteristiche e fasi evolutive, rispettando vincoli di tempi, costi, risorse, scopi, qualità.

Destinatari

Occupati o Inoccupati.

Contenuti
  • Interfunzionalità e approccio per processi;
  • Lean Organization;
  • Innovazione sistematica;
  • Project Management;
  • Comunicazione d’impresa.
Materiale didattico

A corredo del corso è previsto il rilascio di materiale didattico sia individuale che collettivo: slides, dispense, immagini, filmati audio/video.

Tutti gli argomenti del Percorso formativo saranno affrontati attraverso una metodologia didattica estremamente pratica ed interattiva, che affianca l’analisi dei singoli argomenti a case-history, esercitazioni e simulazioni che permettono di verificare le diverse fasi di sviluppo di un progetto.

Titolo rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte dell’effettiva frequenza del 100% delle ore previste.

Il corso, inoltre, costituisce il “percorso formativo” per tutti coloro interessati alla Certificazione professionale di Project Management secondo la metodologia IPMA.

Come iscriversi

Sei interessato al corso? Manda una email a info@q110.it per ricevere maggiori informazioni.

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Corsi per l’acquisizione e sviluppo di competenze gestionali, comportamentali e relazionali.

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Supporto operativo alla gestione della formazione obbligatoria e all’attuazione dei processi normativi.