La strada è quella di diventare portatore o portatrice di soldi nelle casse dei Comuni che, come si sa, sono sempre in sofferenza.
Il problema grande degli enti sta proprio nelle lungaggini dei tempi legate alla riscossione dei tributi.
L’iter a cui sono sottoposti, con i vari passaggi obbligati, impedisce di avere flussi di cassa immediati e necessari al loro stesso funzionamento, nonostante il gettito garantito dei contribuenti.
Finalmente però con la nuova legge di Bilancio ora gli Enti hanno la possibilità di gestire autonomamente la riscossione coatta dei tributi.
Cosa è richiesto per fare questo?
Semplicemente di avere in organico addetti al ruolo di Funzionario Responsabile della Riscossione.
Non chiunque, ma solo chi è almeno diplomato ed è stato adeguatamente preparato alla funzione superando l’esame finale.
Il Corso Funzionario Responsabile della Riscossione, totalmente on line, è lo strumento in risposta all’obbligo di frequenza del percorso formativo richiesto per l’assunzione del ruolo.
Quattro incontri Live, di tre ore ciascuno, per acquisire le competenze necessarie ed avere le carte in regola per essere Funzionario Responsabile della Riscossione diretta dei Tributi.
Q110 è un organismo di Formazione accreditato alla Regione Abruzzo che da vent’anni investe nell’innovazione con proposte formative volte a favorire il cambiamento con l’acquisizione di nuove competenze indispensabili al nostro Paese per recuperare competitività.
Iscriviti ora e inizia l’anno con lo spirito di renderti partecipe di un processo di miglioramento della “cosa pubblica” a vantaggio dei servizi al cittadino.
Il mondo che cambia crea nuove opportunità.