Sviluppo Risorse Umane

ASSISTENTE DI DIREZIONE

In Presenza

84 ore

Figura sempre più ricercata ad ogni livello di organizzazione, grande o piccola che sia, si colloca nei punti nevralgici dell’azienda per essere di supporto al management. Si caratterizza per le sue funzioni di responsabilità e attiva collaborazione con la direzione e il resto dell’organizzazione. Presenta un profilo altamente qualificato, professionale e con spiccate capacità di gestire la propria attività e ogni tipo di relazione, interna ed esterna all’azienda. Oltre a saper svolgere i normali compiti d’ufficio presenta doti di affidabilità, capacità di risolvere problemi ed imprevisti, di lavorare sotto pressione e in team, di gestire urgenze e priorità. Diplomazia, intraprendenza, curiosità, determinazione e riservatezza sono requisiti altrettanto indispensabili per ricoprire il ruolo di Assistente al Management.

Cosa Imparerai

Il Corso si propone di creare nuove figure professionali, portatrici di competenze e dotate dell’autonomia necessaria per inserirsi con efficacia nei contesti lavorativi e favorire l’operatività, la produttività e lo sviluppo.

Destinatari

Studenti universitari, laureati e diplomati che vogliono entrare nel mondo del lavoro presentando competenze immediatamente spendibili.

• Aziende che intendono qualificare ulteriormente il proprio personale addetto al ruolo.

Singoli professionisti, impiegati e lavoratori che vogliono acquisire nuove abilità e aprirsi nuove opportunità di carriera.

Contenuti

Modulo 1

  • La nuova figura del Manager Assistant: centralità del ruolo.
  • Introduzione alla figura professionale e alle relative competenze
  • L’interazione con il Management, raccordo e mediazione con le funzioni aziendali e con gli attori esterni
  • Classificazione delle competenze in relazione al ruolo e agli indirizzi del management
  • Il valore della relazione con colleghi, clienti, fornitori interni ed esterni
  • Capacità di anticipare gli eventi
  • Erogare prestazioni senza difetti

Modulo 2

  • L’Azienda: forme organizzative e principali mansioni amministrative
  • L’attività imprenditoriale come leva di sviluppo
  • L’impresa che s’innova: nuove forme di organizzazione
  • Forme giuridiche dell’impresa
  • Organi societari e organigramma aziendale
  • Le direzioni e funzioni d’azienda
  • Elementi di economia e contabilità generale
  • Bilancio, Registri, IVA, Prima nota
  • Fatturazione e bolle

Modulo 3

  • Mansioni del Manager Assistant e organizzazione del lavoro
  • Gestione del tempo e dell’agenda lavorativa
  • Ottimizzazione delle procedure contro le perdite di tempo
  • Pianificazione degli appuntamenti
  • Organizzazione e convocazione dei consigli di amministrazione
  • Stesura dei verbali
  • Redazione delle lettere e preparazione dei documenti
  • Corrispondenza
  • Organizzazione di eventi, riunioni
  • Deleghe e poteri di firma, come formulare una procura
  • Gestione dell’archivio cartaceo ed elettronico
  • Reality Work Training

Modulo 4

  • Informatica di base e sicurezza dei dati personali
  • Uso del computer
  • Internet e intranet
  • Posta elettronica, gestione delle e – mail
  • Word, Excel, Power Point, Outlook, Skype, Facebook, Twitter
  • Backup e Antivirus
  • Sicurezza informatica in relazione al trattamento e alla tutela dei dati personali

Modulo 5

  • La Comunicazione d’impresa, interna ed esterna
  • Ruolo centrale della comunicazione
  • La veicolazione dei messaggi
  • Rimozione delle barriere comunicative
  • Tecniche efficaci di comunicazione orale
  • Tecniche di ascolto
  • Utilizzo della voce e rilevanza della gestualità
  • Principi della comunicazione scritta e digitale
  • Scrittura creativa e regole del business writing: come farsi capire
  • Social network: vantaggi e trappole
  • Comunicazione telefonica: l’azienda attraverso il telefono. L’azione di filtro.
  • Presentazioni aziendali: strumenti da utilizzare e forme di valorizzazione
  • Report, notice, memo, fax
  • Reality Work Training

Modulo 6

  • Viaggi di lavoro e organizzazione degli eventi
  • Definizione degli obiettivi del viaggio e le necessità dei partecipanti
  • Sistemazione logistica adeguata e piano efficace dei trasporti
  • Come fissare gli Appuntamenti e gestire l’agenda di viaggio
  • Rimborsi spese
  • Organizzazione efficiente degli eventi
  • Gestione del Budget e preventivi di spesa
  • Tecniche organizzative e di accoglienza
  • Pianificazione delle azioni, progettazione fase esecutiva, predisposizione degli strumenti, verifiche delle esigenze tecniche, prove generali.

Modulo 7

  • Testimonianze d’autore: dalla teoria alla pratica
  • Sono previste testimonianze autorevoli da parte di imprenditori, manager e assistenti di direzione di successo, finalizzate a completare il percorso formativo con le proprie esperienze. Ogni intervento è focalizzato a porre in evidenza un aspetto specifico della figura del manager assistant e del contesto lavorativo nel quale opera.

Materiale Didattico

Dispense dei docenti in formato elettronico, copia elettronica delle slide, documentazione cartacea relativa ad articoli e saggi sulla figura del Manager Assistant.

Titolo Rilasciato

Il Corso prevede verifiche in itinere d’apprendimento e il rilascio finale di un attestato di partecipazione, subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle lezioni previste.

Come iscriversi

Sei interessato al corso?

DPO DATA PROTECTION OFFICER - EiPass

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100 ore

Certifica le tue competenze per operare come DPO sia nella Pubblica Amministrazione che in aziende private.

Cosa Imparerai

  • Operare come DPO conoscendone la definizione del ruolo e i compiti
  • conoscere in maniera specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati
  • Definire il funzionamento della PEC e il suo valore legale
  • conoscere le varie tipologie di firma elettronica e il sigillo elettronico
  • utilizzare il sistema di archiviazione dei documenti digitali
  • Riconoscere i danni delle tecnologie e i diritti dell’individuo che le utilizza
  • Definire le norme più importanti del Codice dell’Amministrazione Digitale
  • Riconoscere la differenza tra sicurezza attiva e passiva e rilevare un attacco hacker
  • Identificare i malware più diffusi e proteggere i propri dispositivi e i propri dati
  • utilizzare in sicurezza gli strumenti di comunicazione online
  • Identificare le novità introdotte dal GDPR

Destinatari

Referenti privacy (dipendenti e consulenti) nelle aziende, liberi professionisti, consulenti d’azienda, legali d’impresa, risorse umane, addetti dell’Amministrazione, Information Technology, operatori di marketing, personale commerciale

Il Consiglio nazionale Forense riconosce 8 crediti formativi per chi frequenta il corso.

Il Consiglio nazionale Periti Industriali riconosce 33 crediti formativi per chi frequenta questo corso.

Contenuti

  • Il DPO: designazione, posizione e compiti
  • Nuove tecnologie: diritti e danni
  • Il Codice dell’Amministrazione Digitale e gli ultimi aggiornamenti
  • La protezione dei dati personali: il GDPR
  • PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali
  • IT Security

Materiale Didattico

  • Video on demand
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate
  • Tutoring automatico
  • Assistenza in chat
  • Accessi illimitati

Titolo Rilasciato

  • Attestato di certificazione
  • Attestato di frequenza

Come iscriversi

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CORSO INFORMATICA GIURIDICA - EiPass

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200 ore

Approfondisci l’utilizzo degli strumenti ICT dal punto di vista giuridico con un percorso che ti guida in maniera semplice e intuitiva.

Cosa Imparerai

  • Riconoscere i danni delle tecnologie e i diritti dell’individuo che le utilizza
  • Definire il funzionamento della PEC e il suo valore legale
  • conoscere le varie tipologie di firma elettronica e il sigillo elettronico
  • utilizzare il sistema di archiviazione dei documenti digitali.
  • Riconoscere i reati in internet e i reati informatici, approfondendo gli aspetti più significativi dal punto di vista criminologico.
  • Identificare le nuove prospettive offerte dalla net-economy e utilizzarle

Destinatari

Tutti coloro i quali vogliano approfondire i diritti, i danni, le normative e i reati connessi all’utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare in materia di privacy e trattamento dei dati, di commercio elettronico e di cybercrimes.

Il Consiglio nazionale Forense riconosce 10 crediti formativi per chi frequenta questo corso.

Contenuti

  • Nuove tecnologie: diritti e danni
  • Il commercio elettronico, Point and Click
  • PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti
  • Cybercrimes Criminologia e reati informatici

Materiale Didattico

  • Video on demand
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate
  • Tutoring automatico
  • Assistenza in chat
  • Accessi illimitati

Titolo Rilasciato

  • Attestato di certificazione
  • Attestato di frequenza

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Corsi per l’acquisizione e sviluppo di competenze gestionali, comportamentali e relazionali.

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Consulenza per l’individuazione dei fabbisogni formativi e dei fondi di finanziamento.

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Supporto operativo alla gestione della formazione obbligatoria e all’attuazione dei processi normativi.