MARKETING RELAZIONALE
L’obiettivo del marketing relazionale è quello di “costruire e mantenere una base di clienti fedeli che siano profittevoli per l’organizzazione”. È ormai condiviso che conservare un cliente acquisito costa meno che attirarne uno nuovo. Per questo le imprese di maggior successo stanno sviluppando delle strategie efficaci per conservare i propri clienti invertendo così la tendenza che le ha viste finora impegnate nell’acquisizione di nuova clientela. Il marketing relazionale rappresenta quindi una filosofia di business che punta a trattenere e sviluppare la clientela acquisita. Per questo implica un cambiamento nella cultura organizzativa che dovrà puntare all’attrazione, alla fidelizzazione e al consolidamento delle relazioni con i clienti.

Cosa Imparerai
Illustrare i principi base del marketing relazionale e le strategie di fidelizzazione, analizzando le potenzialità dell’utilizzo dei sistemi informativi come strumento per la personalizzazione dei servizi al cliente.
Destinatari
Amministratori, Responsabili Commerciale e Marketing e in generale tutte le persone coinvolte nella definizione della strategia aziendale.
Contenuti
- Il marketing relazionale: concetti base
- I benefici per i clienti e per le imprese
- La qualità del servizio e la segmentazione del mercato: le basi per la fidelizzazione
- I sistemi informativi dei clienti come strumento per la personalizzazione dei servizi
- La costruzione del database clienti e della piramide della clientela
- Le strategie di fidelizzazione dei clienti
Materiale Didattico
A corredo del corso è previsto il rilascio di materiale didattico sia individuale che collettivo: slides, dispense, immagini, filmati audio/video.
Titolo Rilasciato
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte dell’effettiva frequenza del 100% delle ore previste.
WEB MARKETING
Il web marketing consente di recuperare il mercato che l’azienda può perdere a causa della crisi generale che investe il nostro territorio, locale e nazionale. La strategia è quella di sfruttare le potenzialità del web per rispondere alle esigenze dei clienti, sempre più interessati ai prodotti multimediali. Il corso è studiato per proporre alle piccole e medie imprese azioni di marketing promozionale on line e di marketing virale, per offrire proposte inedite e creative nello sviluppo di prodotti e servizi per i propri clienti.

Cosa Imparerai
- Definire il dominio e l’hosting, installare WordPress
- Sfruttare le regole per un corretto utilizzo dei social network
- Sfruttare i principali strumenti messi a disposizione da WordPress per indicizzare il sito internet
- Posizionare al meglio il sito
- Connettere il sito internet e la relativa pagina Facebook
- utilizzare strumenti professionali per fare pubblicità
- Configurare la schermata iniziale di WordPress
- modificare l’aspetto grafico del sito, creando pagine e curando i contenuti dinamici
Destinatari
Amministratori, Responsabili Commerciale e Marketing e in generale tutte le persone coinvolte nella definizione della strategia aziendale.
Contenuti
- Il marketing relazionale: concetti base
- I benefici per i clienti e per le imprese
- La qualità del servizio e la segmentazione del mercato: le basi per la fidelizzazione
- I sistemi informativi dei clienti come strumento per la personalizzazione dei servizi
- La costruzione del database clienti e della piramide della clientela
- Le strategie di fidelizzazione dei clienti
Materiale Didattico
A corredo del corso è previsto il rilascio di materiale didattico sia individuale che collettivo: slides, dispense, immagini, filmati audio/video.
Titolo Rilasciato
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte dell’effettiva frequenza del 100% delle ore previste.
WEB - EiPass

Realizza siti web professionali utilizzando WordPress, il più diffuso dei CMS, e ottimizzane il posizionamento con la SEO.

Cosa Imparerai
- Definire il dominio e l’hosting, installare WordPress
- Sfruttare le regole per un corretto utilizzo dei social network
- Sfruttare i principali strumenti messi a disposizione da WordPress per indicizzare il sito internet
- Posizionare al meglio il sito
- Connettere il sito internet e la relativa pagina Facebook
- utilizzare strumenti professionali per fare pubblicità
- Configurare la schermata iniziale di WordPress
- modificare l’aspetto grafico del sito, creando pagine e curando i contenuti dinamici
Destinatari
Blogger, redattori, copywriter, studenti, freelance e professionisti, consulenti e personale d’azienda agenzie di marketing, chiunque voglia avere conoscenze di base sulla programmazione tramite WordPress.
Per i giornalisti l’attestato di frequenza al corso è riconosciuto dal Consiglio Nazionale con 16 crediti formativi.
Contenuti
- Creare un sito con WordPress
- Gestire e sviluppare il sito
- Introduzione al SEO
- Social Network
- Facebook Marketing
Materiale Didattico
- Video on demand
- Dispense
- Esercitazioni illimitate
- Tutoring automatico
- Assistenza in chat
- Accessi illimitati
Titolo Rilasciato
- Attestato di certificazione
- Attestato di frequenza
SOCIAL MEDIA MANAGER - EiPass

Apprendi le tecniche per gestire i social media e creare una digital strategy vincente, insieme a solide competenze di marketing con i social.

Cosa Imparerai
- Comprendere le potenzialità dello storytelling come tecnica di marketing e di comunicazione
- Creare brand awareness e incrementare le vendite sfruttando le potenzialità dell’influencer marketing
- Utilizzare un blog come strumento di marketing integrato e definire la web reputation
- Riconoscere le basi della SEO e dell’acquisto di spazi sui motori di ricerca (SEM).
- Realizzare strategie di marketing attraverso i social network
- Avere visibilità con le Ads su Google e sui Social
Destinatari
Blogger, redattori, copywriter, studenti, freelance e professionisti, consulenti e personale d’azienda agenzie di marketing, chiunque voglia avere conoscenze di base sulla programmazione tramite WordPress.
Per i giornalisti l’attestato di frequenza al corso è riconosciuto dal Consiglio Nazionale con 16 crediti formativi.
Contenuti
- Storytelling
- Business Blogging
- Web Reputation
- Social Media Marketing
- Facebook Marketing
- LinkedIn Marketing
- Instagram Marketing
- Influencer Marketing
- SEO & SEM
Materiale Didattico
- Video on demand
- Dispense
- Esercitazioni illimitate
- Tutoring automatico
- Assistenza in chat
- Accessi illimitati
Titolo Rilasciato
- Attestato di certificazione
- Attestato di frequenza