SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
Il Corso permette a tutti coloro che, senza esperienza documentata e qualificata nel settore specifico o senza titoli di studio abilitanti, hanno intenzione di svolgere l’attività di vendita al dettaglio o all’ingrosso, in sede fissa o su aree pubbliche, di prodotti alimentari confezionati e/o sfusi, nonché di svolgere attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, ecc…). Il corso di formazione professionale risponde alle disposizioni di legge riguardanti il requisito professionale del commercio settore alimentare e la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (SAB).

Cosa Imparerai
Il Corso è finalizzato all’ottenimento dell’abilitazione alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande, obbligatoria ai sensi del D.Lgs 59/2010.
Tale corso dà la possibilità di ottenere il requisito professionale richiesto per l’apertura di una qualsiasi attività di vendita e/o somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.
Destinatari
Imprenditori nel settore alimentare
Privati che vogliano avviare attività alimentari/ristorative
Contenuti
- Conoscenze di base della legislazione sociale, commerciale, fiscale e penale
- Nozioni sulle norme di igiene e sicurezza
- Nozioni relative alle tecniche di vendita
- Conoscenze di merceologia alimentare
Materiale Didattico
A corredo del corso è previsto il rilascio di materiale didattico sia individuale che collettivo: slides, dispense, immagini, filmati audio/video.
Titolo Rilasciato
Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato professionale riconosciuto dalla Regione Abruzzo solo a coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste e che avranno superato con esito positivo la prova finale (test a domande chiuse + colloquio).
ASSISTENTE DI DIREZIONE
Figura sempre più ricercata ad ogni livello di organizzazione, grande o piccola che sia, si colloca nei punti nevralgici dell’azienda per essere di supporto al management. Si caratterizza per le sue funzioni di responsabilità e attiva collaborazione con la direzione e il resto dell’organizzazione. Presenta un profilo altamente qualificato, professionale e con spiccate capacità di gestire la propria attività e ogni tipo di relazione, interna ed esterna all’azienda. Oltre a saper svolgere i normali compiti d’ufficio presenta doti di affidabilità, capacità di risolvere problemi ed imprevisti, di lavorare sotto pressione e in team, di gestire urgenze e priorità. Diplomazia, intraprendenza, curiosità, determinazione e riservatezza sono requisiti altrettanto indispensabili per ricoprire il ruolo di Assistente al Management.

Cosa Imparerai
Il Corso si propone di creare nuove figure professionali, portatrici di competenze e dotate dell’autonomia necessaria per inserirsi con efficacia nei contesti lavorativi e favorire l’operatività, la produttività e lo sviluppo.
Destinatari
Studenti universitari, laureati e diplomati che vogliono entrare nel mondo del lavoro presentando competenze immediatamente spendibili.
• Aziende che intendono qualificare ulteriormente il proprio personale addetto al ruolo.
Singoli professionisti, impiegati e lavoratori che vogliono acquisire nuove abilità e aprirsi nuove opportunità di carriera.
Contenuti
Modulo 1
- La nuova figura del Manager Assistant: centralità del ruolo.
- Introduzione alla figura professionale e alle relative competenze
- L’interazione con il Management, raccordo e mediazione con le funzioni aziendali e con gli attori esterni
- Classificazione delle competenze in relazione al ruolo e agli indirizzi del management
- Il valore della relazione con colleghi, clienti, fornitori interni ed esterni
- Capacità di anticipare gli eventi
- Erogare prestazioni senza difetti
Modulo 2
- L’Azienda: forme organizzative e principali mansioni amministrative
- L’attività imprenditoriale come leva di sviluppo
- L’impresa che s’innova: nuove forme di organizzazione
- Forme giuridiche dell’impresa
- Organi societari e organigramma aziendale
- Le direzioni e funzioni d’azienda
- Elementi di economia e contabilità generale
- Bilancio, Registri, IVA, Prima nota
- Fatturazione e bolle
Modulo 3
- Mansioni del Manager Assistant e organizzazione del lavoro
- Gestione del tempo e dell’agenda lavorativa
- Ottimizzazione delle procedure contro le perdite di tempo
- Pianificazione degli appuntamenti
- Organizzazione e convocazione dei consigli di amministrazione
- Stesura dei verbali
- Redazione delle lettere e preparazione dei documenti
- Corrispondenza
- Organizzazione di eventi, riunioni
- Deleghe e poteri di firma, come formulare una procura
- Gestione dell’archivio cartaceo ed elettronico
- Reality Work Training
Modulo 4
- Informatica di base e sicurezza dei dati personali
- Uso del computer
- Internet e intranet
- Posta elettronica, gestione delle e – mail
- Word, Excel, Power Point, Outlook, Skype, Facebook, Twitter
- Backup e Antivirus
- Sicurezza informatica in relazione al trattamento e alla tutela dei dati personali
Modulo 5
- La Comunicazione d’impresa, interna ed esterna
- Ruolo centrale della comunicazione
- La veicolazione dei messaggi
- Rimozione delle barriere comunicative
- Tecniche efficaci di comunicazione orale
- Tecniche di ascolto
- Utilizzo della voce e rilevanza della gestualità
- Principi della comunicazione scritta e digitale
- Scrittura creativa e regole del business writing: come farsi capire
- Social network: vantaggi e trappole
- Comunicazione telefonica: l’azienda attraverso il telefono. L’azione di filtro.
- Presentazioni aziendali: strumenti da utilizzare e forme di valorizzazione
- Report, notice, memo, fax
- Reality Work Training
Modulo 6
- Viaggi di lavoro e organizzazione degli eventi
- Definizione degli obiettivi del viaggio e le necessità dei partecipanti
- Sistemazione logistica adeguata e piano efficace dei trasporti
- Come fissare gli Appuntamenti e gestire l’agenda di viaggio
- Rimborsi spese
- Organizzazione efficiente degli eventi
- Gestione del Budget e preventivi di spesa
- Tecniche organizzative e di accoglienza
- Pianificazione delle azioni, progettazione fase esecutiva, predisposizione degli strumenti, verifiche delle esigenze tecniche, prove generali.
Modulo 7
- Testimonianze d’autore: dalla teoria alla pratica
- Sono previste testimonianze autorevoli da parte di imprenditori, manager e assistenti di direzione di successo, finalizzate a completare il percorso formativo con le proprie esperienze. Ogni intervento è focalizzato a porre in evidenza un aspetto specifico della figura del manager assistant e del contesto lavorativo nel quale opera.
Materiale Didattico
Dispense dei docenti in formato elettronico, copia elettronica delle slide, documentazione cartacea relativa ad articoli e saggi sulla figura del Manager Assistant.
Titolo Rilasciato
Il Corso prevede verifiche in itinere d’apprendimento e il rilascio finale di un attestato di partecipazione, subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle lezioni previste.
DPO DATA PROTECTION OFFICER - EiPass

Certifica le tue competenze per operare come DPO sia nella Pubblica Amministrazione che in aziende private.

Cosa Imparerai
- Operare come DPO conoscendone la definizione del ruolo e i compiti
- conoscere in maniera specialistica della normativa e delle pratiche in materia di protezione dei dati
- Definire il funzionamento della PEC e il suo valore legale
- conoscere le varie tipologie di firma elettronica e il sigillo elettronico
- utilizzare il sistema di archiviazione dei documenti digitali
- Riconoscere i danni delle tecnologie e i diritti dell’individuo che le utilizza
- Definire le norme più importanti del Codice dell’Amministrazione Digitale
- Riconoscere la differenza tra sicurezza attiva e passiva e rilevare un attacco hacker
- Identificare i malware più diffusi e proteggere i propri dispositivi e i propri dati
- utilizzare in sicurezza gli strumenti di comunicazione online
- Identificare le novità introdotte dal GDPR
Destinatari
Referenti privacy (dipendenti e consulenti) nelle aziende, liberi professionisti, consulenti d’azienda, legali d’impresa, risorse umane, addetti dell’Amministrazione, Information Technology, operatori di marketing, personale commerciale
Il Consiglio nazionale Forense riconosce 8 crediti formativi per chi frequenta il corso.
Il Consiglio nazionale Periti Industriali riconosce 33 crediti formativi per chi frequenta questo corso.
Contenuti
- Il DPO: designazione, posizione e compiti
- Nuove tecnologie: diritti e danni
- Il Codice dell’Amministrazione Digitale e gli ultimi aggiornamenti
- La protezione dei dati personali: il GDPR
- PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali
- IT Security
Materiale Didattico
- Video on demand
- Dispense
- Esercitazioni illimitate
- Tutoring automatico
- Assistenza in chat
- Accessi illimitati
Titolo Rilasciato
- Attestato di certificazione
- Attestato di frequenza