Amministrazione e finanza

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

In Presenza

16 ore

L’innovazione della fatturazione elettronica, entrata in vigore il 1’ Gennaio 2019, rientra nel cosiddetto “Processo di Dematerializzazione” finalizzato alla sostituzione dei documenti cartacei con i documenti elettronici, la loro trasmissione per via telematica e la loro conservazione sostitutiva nel formato digitale. Il corso mira a chiarificare queste novità tecniche e normative e formare i partecipanti alla loro corretta applicazione.

Cosa Imparerai

Il corso di formazione sulla fatturazione elettronica si rivolge alle aziende e agli intermediari con lo scopo di fornire una preparazione chiara, semplice ed esaustiva sull’utilizzo della fatturazione elettronica.

Il modulo focalizza l’attenzione dell’utente sulle regole per la composizione della fattura e sulla regolamentazione del processo di fatturazione elettronica, dando indicazioni utili e valide per un corretto processo di dematerializzazione e digitalizzazione professionale e aziendale.

All’interno del corso mettiamo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi ed indicazioni pratiche per adeguarsi alle nuove regole normative.

Destinatari

I destinatari del corso sono imprenditori, titolari, dirigenti, responsabili amministrativo-contabili e tutti coloro che, avendo le basi della contabilità aziendale, desiderano completare il loro percorso con queste competenze.

Contenuti

  • Il corso sulla Fatturazione Elettronica è articolato in moduli nei quali si analizza il nuovo quadro normativo che ne ha previsto l’obbligo, il sistema di interscambio ed il processo relativo all’emissione ed all’accettazione delle fatture in formato elettronico:
  • Introduzione alla Fatturazione Elettronica
  • Il quadro normativo di riferimento in materia di dematerializzazione
  • Il valore legale e probatorio del documento informatico
  • La posta elettronica certificata e la firma digitale
  • Il protocollo informatico e il fascicolo informatico
  • La fattura elettronica e la fattura PA
  • I modelli organizzativi di conservazione
  • La progettazione e l’implementazione di un sistema di classificazione, gestione e conservazione
  • Formati standard e specifiche tecniche del sistema di conservazione
  • Il ruolo, le competenze, le modalità di nomina, i compiti e le mansioni del responsabile della conservazione
  • Le misure di sicurezza privacy del sistema di conservazione
  • Il manuale della conservazione
  • Le modalità di esibizione, le comunicazioni e gli adempimenti tributari e fiscali
  • I controlli, le ispezioni e le verifche del sistema di conservazione
  • Le responsabilità civili e penali dell’azienda e del responsabile della conservazione sostitutiva
  • Le sanzioni amministrative e penali in materia di conservazione sostitutiva

Materiale Didattico

A corredo del corso è previsto il rilascio di materiale didattico sia individuale che collettivo: slides, dispense, immagini, filmati audio/video.

Titolo Rilasciato

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a fronte dell’effettiva frequenza del 100% delle ore previste.

Come iscriversi

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CORSO PER MESSI NOTIFICATORI

In Presenza

12 ore

La figura del “messo” è obbligatoria all’interno di Comuni e Province, pertanto gli Enti Locali sono tenuti a organizzare appositi uffici per assicurare la notificazione degli atti amministrativi propri e, a richiesta, anche delle altre pubbliche amministrazioni. La normativa della L. 296/2006 rende obbligatoria la formazione per svolgere le mansioni di messo comunale e messo notificatore.

Cosa Imparerai

Finalità del corso è di formare e abilitare figure professionali idonee a svolgere le attività di notifica degli atti di accertamento, riscossione e procedure esecutive nell’interesse delle amministrazioni pubbliche.

Destinatari

Dipendenti e funzionari degli enti Locali e delle società partecipate. Dipendenti delle società incaricate. Agenti Polizia Locale.

Contenuti

PRIMA PARTE

L’attività di notificazione della pubblica amministrazione

La figura del messo comunale e provinciale

La figura del messo notificatore

Funzioni e mansioni del messo

Competenza territoriale e per materia

La riservatezza nelle notificazioni e responsabilità del messo in tema di riservatezza

La relata di notificazione e gli atti pubblici

Responsabilità civili, penali, erariali e amministrative del messo

SECONDA PARTE

L’efficacia della notificazione

Tempo delle notificazioni

La notificazione a mani proprie

La notificazione nella residenza, nella dimora o nel domicilio

La irreperibilità o rifiuto di ricevere la copia

La notificazione presso il domiciliatario

La notificazione a persona non residente, né dimorante, né domiciliata nella Repubblica

La notificazione a persona di residenza, dimora e domicilio sconosciuti

TERZA PARTE

La notificazione alle amministrazioni dello Stato

La notificazione alle persone giuridiche

La notificazione a militari in attività di servizio

La notificazione a mezzo del servizio postale

La notificazione degli atti nell’era della telematica

La notificazione per pubblici proclami

La notificazione degli atti in materia tributaria e delle violazioni amministrativi

Materiale Didattico

A corredo del corso è previsto il rilascio di materiale didattico sia individuale che collettivo: slides, dispense, immagini, filmati audio/video.

Titolo Rilasciato

Il rilascio dell’attestato di partecipazione è subordinato al superamento della prova finale a cui può accedere solo che ha frequentato il 100% dell ore previste.

Come iscriversi

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CORSO PER FUNZIONARI RESPONSABILI DELLA RISCOSSIONE

In Presenza

12 ore

Oggi la nuova legge di Bilancio permette di nominare come funzionari responsabili della riscossione i dipendenti e funzionari degli enti locali e delle società da essi partecipate, i dipendenti delle società che esercitano per conto delle amministrazioni locali attività affidate in concessione, purché siano in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e solo dopo lo svolgimento del corso e il superamento dell’esame d’idoneità.

Cosa Imparerai

  • approfondire la nuova legislazione che riguarda la figura del Funzionario responsabile della riscossione
  • illustrare ai partecipanti le diverse implicazioni connesse all’opzione di organizzare un ufficio ad hoc, all’interno dell’ente, per gestire direttamente tutte le fasi della riscossione coattiva delle entrate
  • approfondire gli aspetti giuridici relativi alle fasi prodromiche di emissioni degli atti esecutivi ed alle successive attività cautelari ed esecutive

Destinatari

Dipendenti diplomati di Enti Locali e società di riscossione, chiunque voglia prendere la certificazione di Funzionario Responsabile della Riscossione.

Contenuti

  • Principi generali : il funzionario responsabile della riscossione ,ruolo, funzioni e responsabilità
  • La riforma della riscossione
  • L’accertamento esecutivo
  • La notificazione degli atti della riscossione
  • La riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali

Materiale Didattico

Video on line

Dispense

Titolo Rilasciato

  • Attestato di frequenza
  • Attestato di partecipazione ed idoneità alla nomina di “Funzionari Responsabili della Riscossione”

Come iscriversi

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CORSO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE EIPASS - EiPass

Online

100 ore

Diventa un operatore della Pubblica Amministrazione moderno e produttivo, protagonista attivo dell’e-Government.

Cosa Imparerai

  • Navigare sul web, utilizzando il browser in maniera corretta
  • Identificare le novità introdotte dal GDPR
  • Proteggere i tuoi account e i tuoi dispositivi da attacchi hacker e utilizzare il backup e il ripristino.
  • Definire il funzionamento della PEC e il suo valore legale
  • conoscere le varie tipologie di firma elettronica e il sigillo elettronico
  • utilizzare il sistema di archiviazione dei documenti digitali.
  • Definire le norme più importanti del Codice dell’Amministrazione Digitale, in particolare in materia di informatizzazione della PA

Destinatari

Dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni quali Enti centrali, Enti locali, Parastato, Agenzie fiscali, Società partecipate, Enti pubblici non economici.Tutti coloro che vogliono lavorare nella PA.

Contenuti

  • Navigazione online
  • IT Security
  • PEC, firma elettronica e archiviazione dei documenti digitali
  • Il Codice dell’Amministrazione Digitale e gli ultimi aggiornamenti
  • La protezione dei dati personali: il GDPR

Materiale Didattico

  • Video on demand
  • Dispense
  • Esercitazioni illimitate
  • Tutoring automatico
  • Assistenza in chat
  • Accessi illimitati

Titolo Rilasciato

  • Attestato di certificazione
  • Attestato di frequenza

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Supporto operativo alla gestione della formazione obbligatoria e all’attuazione dei processi normativi.